spacer.png, 0 kB

Anteprima





spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Home

 

   Gioacchino   Raffone,

  costruttore di ance per zampogne 
 Suonatore di zampogna a chiave. Originario della Campania, ma residente in Lotzorai (Ogliastra), porta avanti, per la prima volta nella storia, il progetto di realizzare un centro di zampogne in Sardegna. Nel periodo natalizio viene richiesto da Enti locali. Trasmissioni televisive, Associazioni Culturali ed artistiche per far conoscere la cultura della zampogna e degli zampognari. Ha girato tutti i comuni dell’Isola, diffondendo ovunque la tradizione delle zampogne di Natale. Da anni porta avanti il progetto: “ ZAMPOGNA E LAUNEDDAS IN FUSIONE ” sia in Sardegna che in campo nazionale, riscuotendo ampi successi. Il progetto  di poter fondere i suoni delle zampogne e delle launeddas in un’unica polifonia ha lo scopo di unire le due tradizioni in un unico intreccio di suoni. Ossia, quella del Natale ( zampogna) e quella della tradizione popolare della Sardegna (launeddas). ( In tal proposito, visitare la videogalleria).
    Sotto la guida del maestro Luigi Lai da San Vito, ha portato ed arrangiato sulla zampogna brani tipici delle launeddas, dalle processioni ai brani natalizi e religiosi, presentandoli al festival Internazionale della zampogna che si tiene in Scapoli (IS) ogni anno. E’ nel 2005 che in tale contesto, ha presentato ed interpretato assieme a Fabio Vargiolu (launeddas) il brano “ A S.EFISIO “ dello stesso maestro Luigi Lai .
    Si dedica allo studio della costruzione delle ance per zampogne ed alla loro timbrica naturale. Per questo ha realizzato un metodo audiovisivo (il primo in assoluto), che insegna sia la costruzione delle ance che al loro montaggio sulle zampogne.
  • ha realizzato assieme a Marco Tadolini della Scuola di musica popolare di Forlimpopoli il DVD " la zampogna, i primi passi" Un  filmato pratico per apprendisti zampognari;
  • nel 2007, assieme  all'ass.cult. “ANCIA LIBERA”  ha realizzato il DVD “ LA ZAMPOGNA TRADIZIONALE DELLA CAMPANIA” Un Documento che esalta IL SUONO  naturale della zampogna senza contaminazioni,  nei luoghi rurali della Campania dove essa è ancora ben radicata.
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB